Processo Civile Telematico

Polisweb – Accesso telematico alla Cancelleria Civile
PolisWeb permette agli avvocati di avere un accesso telematico alla consultazione dei propri fascicoli, evitando così di recarsi presso la Cancelleria per ottenere informazioni riguardanti procedimenti in corso.
Il sito, alimentato dai dati gestiti dal sistema Contenzioso Civile e dalla banca dati giurisprudenziale del sistema Polis, ha il fine di fornire all’esterno dell’Ufficio, una serie di servizi informativi riguardanti sia la giurisprudenza di merito che la gestione operativa dei fascicoli e delle udienze.
In pratica l’avvocato si connette dal proprio studio, tramite internet, ad un “Punto di Accesso” (pda.giuffre.it) che controlla la validità del certificato contenuto nella SmartCard e la regolare iscrizione dell’avvocato all’Albo.

Dal proprio computer può quindi utilizzare le due principali funzioni

  • l’agenda avvocato: inserito un periodo temporale, vengono recuperati i fascicoli relativi all’utente, evidenziando gli adempimenti relativi al periodo stesso.
  • la ricerca fascicolo: inserito il numero RG, vengono recuperati tutti i dati relativi a quel fascicolo. In particolare vengono visualizzati i dati generali e tutti gli eventi dalla iscrizione a ruolo del procedimento fino alla sua conclusione.

Diventa così possibile scambiare dati e documenti tra gli uffici giudiziari e tutti gli utenti esterni (avvocati, consulenti tecnici,…) nonché con altre amministrazioni, nell’ambito del cosiddetto “Processo Civile Telematico”.

Punti di Accesso al Processo Telematico:

Deposito Telematico:

 

VADEMECUM PCT per l’Avvocato: suggerimenti per il processo civile telematico (aggiornamento 08.03.2016)

Lo Stato di attuazione del processo telematico

Specifiche tecniche PCT (in vigore dal 15.03.2014)

Integrazione a Specifiche tecniche PCT (Decreto 28/12 2015 – in vigore dal 09/01/2016)

Regole tecniche per il PCT – DM Giustizia 44/2011

Obbligatorietà del PCT (Processo Civile Telematico): Art. 16 bis (ed altri) del D.L. 179/2012 (aggiornato 08.03.2016)