Newsletter n. 2/2019

Newsletter n. 2 del 26/07/2019

In questo numero:

 

Tribunale di Macerata Sezione Penale – verbali riunioni sezionali ex art 47 quater Ord. Giud.
  D.P. 38/2019 – assegnazione procedimenti relativi alle divisioni endoesecutive ed alle opposizioni alle esecuzioni
  SNT presso gli Uffici del Giudice di Pace
Giudice di Pace di Arezzo Restituzione fascicoli di parte
Banca di Italia Relazione sull’attività dell’Arbitrio Bancario Finanziario – anno 2018
ENPAP  Istituzione elenco Avvocati per attività di recupero crediti
Eventi/Corsi Scuola di Specializzazione in Diritto di Famiglia
  Suola Superiore della Magistratura – Traduzione ed innovazione nel linguaggio giuridico: un equilibrio instabile
  Campionato Nazionale di SCI Avvocati e Magistrati

Tribunale di Macerata

Giudice di Pace di Arezzo

Ritiro fascicoli di parte entro il 30 ottobre 2019

Il Giudice di Pace di Arezzo diffonde il seguente comunicato: “considerato che nei locali del Giudice di Pace risultano giacenti quantità notevoli di fascicoli di parte […] ; considerato che l’ufficio ha necessità di spazi e non sono reperibili altri idonei per la conservazione degli incarti; si invita […] a procedere al ritiro entro il 30/10/2019. Dopo tale data sarà attivata la procedura di scarto per i fascicoli di parte non ritirati.”

Banca d’Italia

Relazione sull’attività dell’Arbitrio Bancario Finanziario – anno 2018

Si informa che è stata pubblicata, sui siti internet della Banca d’Italia e dell’ABF, la Relazione sull’ attività svolta dall’ Arbitro Bancario Finanziario nel 2018.
La Relazione fornisce, come di consueto, una rappresentazione delle diverse dimensioni del contenzioso del settore bancario e finanziario, attraverso informazioni statistiche sui ricorsi pervenuti, le caratteristiche dei ricorrenti, gli esiti delle procedure, gli intermediari interessati. La Relazione contiene riferimenti sulle principali questioni affrontate nell’ anno e nei primi mesi del 2019. Come previsto dalle disposizioni sull’ ABF, vengono anche fornite informazioni – utili sotto il profilo di vigilanza – sulle procedure che hanno interessato nel corso dell’anno ciascun intermediario, compreso il dettaglio sugli inadempimenti, risultati anche nell’ anno in esame particolarmente contenuti.
La rappresentazione delle diverse dimensioni del contenzioso affluito all’ABF potrà fornire indicazioni utili ai soggetti direttamente coinvolti nel funzionamento del sistema (ad es.associazioni di categoria degli intermediari e dei clienti), nonché agli altri soggetti interessati alla sua attività, tra cui anche le Autorità prefettizie.
Si fa presente che la pubblicazione, insieme a tutti gli altri documenti e informazioni rilevanti sull’ attività dell’ ABF, è disponibile sul sito www.arbitrobancariofinanziario.it.

ENPAP

Istituzione elenco Avvocati per attività di recupero crediti

L’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi (ENPAP) ha istituito un apposito elenco di Avvocati appartenenti al libero foro (“Albo”), cui attingere al fine di conferire singoli incarichi di assistenza legale nelle attività di recupero dei crediti vantati dall’Ente nei confronti dei propri Iscritti per il mancato versamento di contributi, interessi e sanzioni.

Su questa pagina del sito ENPAP sono disponibili maggiori informazioni nonché le istruzioni per iscriversi all’elenco. 

Eventi/Corsi

Bando Scuola di Specializzazione Diritto di Famiglia – ONDiF – Roma Tre

E’ aperta l’iscrizione, al Corso della Scuola di Alta Formazione Specialistica in Diritto di Famiglia per il biennio 2019/2021, istituita dall’ Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia (ONDiF) in convenzione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tre e con la Scuola Superiore dell’Avvocatura (SSA) con le modalità stabilite nel  bando approvato dal Comitato di gestione della Scuola. Possono accedere al corso gli Avvocati iscritti all’Albo ed i praticanti con patrocinio, in qualità di uditori, ai fini della formazione forense. Il numero massimo di partecipanti è stabilito in 60 per la sede centrale di Roma, e di 30 presso le altre sedi regionali.

La Scuola di Alta Formazione Specialistica in Diritto di Famiglia, in esecuzione del deliberato associativo assunto da ONDiF in data 15 giugno 2019, ed in conformità a quanto deliberato dal Comitato di Gestione in data 21/6/2019, indice per il terzo biennio di corso 2019/2021, un concorso per l’assegnazione di n° tre premi di studio e formazione, per l’ammissione gratuita al corso 2019/2022 stesso, per un valore di complessivi €.6.000,00.

Per scaricare i bandi le domande di ammissione e per ogni ulteriore informazione è possibile collegarsi al seguente link: www.osservatoriofamiglia.it

Suola Superiore della Magistratura

La Struttura Territoriale per il Distretto delle Marche della Scuola Superiore della Magistratura, organizza l’incontro formativo dal titolo: Traduzione ed innovazione nel linguaggio giuridico: un equilibrio instabile  (locandina). 

Gli Avvocati interessati a partecipare al corso, sono pregati di manifestare alla Segreteria Organizzativa della Scuola (0715062423) la propria adesione, iscrivendosi al corso tramite mail al seguente indirizzo ancona@scuolamagistratura.it, entro il 24 settembre 2019. Tale iscrizione è condizione necessaria per poter acquisire l’attestato di partecipazione finale. 

Campionato Nazionale di SCI Avvocati e Magistrati

IL COA di Milano sta organizzando a Bormio dall’11 al 15 marzo 2020 il Campionato Nazionale di SCI degli Avvocati e Magistrati (qui il programma di massima). Quanto prima il COA Milano invierà la brochure con tutte le indicazioni relative agli eventi connessi alla manifestazione. Si segnala sin da ora che l’Ufficio del Turismo di Bormio è riuscito ad avere la disponibilità da parte di taluni Hotel a prezzi convenzionati per prenotazioni entro il 15.11.2019 e che successivamente a tale data la scontistica non sarà più garantita.