Newsletter n. 1 – 2019

Newsletter n. 1 del 02/07/2019

In questo numero: 

Tribunale di Macerata Decreto presidenziale 24/2019 – ad integrazione e modifica delle tabelle feriali degli Uffici
  Verbale riunione bimestrale dei magistrati della sezione penale dibattimentale
Tribunale di Ravenna Restituzione fascicoli di parte
Camera di Commercio delle Marche Avvio procedimento di cancellazione d’ufficio di PEC revocate, inattive, invalide, non univoche.
Comune di Porto Sant’Elpidio Avviso pubblico per la formazione di un elenco avvocati
Cassa Nazionale Forense Modello 5/2019 – scadenze
Scuola Superiore Magistratura Corsi per avvocati del libero foro – mesi giugno e luglio
Convenzioni Macerata Opera Festival – Spettacolo Play KATAKLO’
Eventi/Corsi Summer School – Parole e scrittura nel diritto
  Corso Robert Schuman 2019 – Professione legale internazionale per la tutela dei diritti dell’Uomo
  Corso On-line HELP su minori rifugiati e migranti
Sportello per gli iscritti Cerco/Offro

Tribunale di Macerata

Decreto Presidenziale n. 24/2019 – integrazione e modifica delle tabelle feriali degli Uffici

Verbale riunione bimestrale dei magistrati della sezione penale dibattimentale del 21.05.2019

Tribunale di Ravenna

Restituzione fascicoli di parte

Il Tribunale di Ravenna diffonde il seguente comunicato: ” […] si invitano i sigg. Avvocati degli Ordini in indirizzo al ritiro dei fascicoli di parte, in particolare i fascicoli relativi a procedimenti definiti da tempo. In caso di mancato ritiro entro il 30/08/2019 si provvederà, senza ulteriore avviso, all’invio al macero dei fascicoli di parte relativi a procedimenti definiti da più di tre anni.”

Camera di Commercio delle Marche

Procedimento di cancellazione d’ufficio di PEC inattive, revocate, invalide, non univoche

La Camera di Commercio informa che “dal 27/05/2019 è in pubblicazione nell’ albo camerale on line, della CCIAA delle Marche, il provvedimento del Conservatore n. 30.645 del 27/05/2019 di avvio del procedimento di cancellazione d’ufficio dal Registro Imprese di Macerata delle PEC non conformi alle vigenti disposizioni in quanto revocate, inattive, invalide o non univoche, così come previsto dalla Direttiva MISE del 25.04.2015 (reg. C.C. 13.07.2015).
Tale pubblicazione vale quale comunicazione di avvio del procedimento ai sensi dell’art. 8 della L. 241/90.
Le imprese in elenco devono comunicare con una pratica ComUnica entro il 26/07/2019, un nuovo indirizzo PEC valido, attivo e univoco.
Decorso tale termine, in assenza di riscontro, si procederà alla cancellazione d’ufficio della PEC e all’applicazione degli eventuali meccanismi sanzionatori di legge già evidenziati nella comunicazione di avvio.

Clicca qui per approfondire

Comune di Porto Sant’Elpidio

Avviso pubblico per costituire un elenco di avvocati del libero foro

Il Comune di Porto Sant’Elpidio intende costituire un elenco di avvocati del libero foro per l’affidamento di eventuali incarichi di rappresentanza e difesa dell’Ente in giudizio, fatti salvi gli incarichi già conferiti ed attualmente in corso.

L’avviso e lo schema di domanda per richiedere l’iscrizione sono  pubblicati sulla Rete Civica del Comune di Porto Sant’Elpidio – clicca qui

Cassa Nazionale Forense

Istruzioni e termini modello 5/2019

Sul sito della Cassa Forense è disponibile la modulistica e le istruzioni per l’invio della comunicazione obbligatoria relativa all’anno 2018, modello 5/2019.

Clicca qui

Scuola Superiore della magistratura

Corsi di formazione aperti alla partecipazione di avvocati del libero foro

Sono in atto le selezioni per i corsi di formazione, previsti per il mese di luglio, indetti dalla Scuola superiore della magistratura aperti anche agli Avvocati del Libero Foro. Il programma completo è consultabile accedendo al sito istituzionale della Scuola e la partecipazione degli avvocati ed il numero dei poti sono verificabili accedendo alla scheda di ciascun corso.

L’indice cronologico generale del programma è consultabile cliccando qui

Convenzioni

Macerata Opera Festival – Spettacolo Play KATAKLO’

Martedì 23 luglio 2019 sarà messo in scena in arena Sferiterio il progetto Play di Kataklò Athletic Dance Theatre, spettacolo nato per celebrare i cento anni della «Gazzetta dello Sport»: da allora nello stesso lavoro, presentato in tutto il mondo, si sono alternate cinque generazioni di performer. Dal punto di vista creativo, Play è composto da una serie di “cartoline” di sport che accompagnano lo spettatore in luoghi ed epoche lontani: dal senso di spensierata libertà di una gara in bicicletta nelle campagne del dopoguerra, a una delle prime stelle internazionali del tennis femminile, fino ad indagare il significato della circolarità della vita, della ricerca perpetua di ogni essere umano attraverso il ritmo incalzante di una corsa. E poi ancora una pallavolo magica e ipnotica, un rugby che si apre con una haka Maori, un podio che conferma la fatica della costruzione della vittoria sul quale si muovono corpi dalla mitologica classica bellezza. Allo Sferisterio per la prima volta Play racconterà anche il gioco della “nostra palla al bracciale”.
Video promo Play

Sarà applicato uno sconto del 20% sui biglietti per la serata.

I ticket saranno acquistabili e prenotabili direttamente ed esclusivamente con il Dott. Michele Spagnuolo (m.spagnuolo@playmarchesrl.it). Questa promozione non è cumulabile con altre riduzioni che verranno eventualmente proposte.

L’offerta sarà valida fino al 15 LUGLIO 2019 e fino ad esaurimento posti a disposizione.
Non saranno disponibili loggione e palchi poiché per la serata sarà aperta esclusivamente la platea (settore oro e settore verde).

I prezzi con convenzione PlayMarche srl sono i seguenti:
ORO – € 24,00
VERDE – € 16,00
Prezzi già scontati del 20% e comprensivi di iva.
Con la convenzione non saranno inoltre applicati costi aggiuntivi di prevendita.

Eventi/Corsi

Università di Camerino – Summer School

E’ disponibile la locandina informativa e la scheda di iscrizione alla Summer School «Parole e scrittura nel diritto» organizzata dalla Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Camerino che si terrà a Civitanova Marche dal 15 al 18 luglio 2019.
L’iniziativa è diretta ad aggiornare e approfondire il tema della responsabilità civile, sia a preparare i partecipanti alla redazione di elaborati scritti (temi e pareri, con correzione dei docenti) in vista di esami e concorsi.

Per maggiori dettagli Clicca qui

Corso Robert Schuman 2019 – XIII edizione – Strasburgo

E’ disponibile il bando ufficiale del Corso Robert Schuman 2019 – professione legale internazionale per la tutela dei diritti fondamentali dell’Uomo. Il Corso avrà luogo a Strasburgo, presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura, dal 26 agosto al 6 settembre 2019.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.corsorobertschuman.eu

Corso HELP su minori rifugiati e migranti

E’ disponibile il bando per il corso on-line su minori rifugiati e migranti del programma “Human rights education for legal professionals – Help in the 28” 

Scadenza adesioni 5 luglio 2019 esclusivamente tramite la compilazione del modulo reperibile al seguente link: http://formazioneprogetti.cnf.it/

Scarica il bando

Sportello per gli iscritti

Cerco/Offro

Scopo di questa sezione è favorire l’incontro tra domanda e offerta di collaborazione professionale. L’attività è gratuita e lo Sportello non assume nè impegni nè garanzie ma tende unicamente a mettere in contatto gli interessati nel rispetto della riservatezza personale. Per ogni informazione rivolgersi alla Segreteria dell’Ordine degli Avvocati di Macerata.

  1. Studio legale con sede a Macerata, operante sul territorio nazionale, ricerca giovane professionista avvocato neo abilitato (inferiore a 24 mesi) o praticante da inserire nel proprio organico ad oggi composto da oltre quindici professionisti per avviare una collaborazione nell’ambito prevalentemente civile. Il candidato o la candidatura devono possedere requisiti di spiccata capacità organizzativa e di lavoro in team, nonché capacità di relazionarsi direttamente con le Aziende Clienti, ivi compresa la disponibilità a trasferte.
    Le condizioni economiche del rapporto verranno discusse nel corso del colloquio.
    Ove interessati si prega di inviare il proprio dettagliato curriculum vitae alla Segreteria del Consiglio dell’Ordine Forense di Macerata con indicazioni per essere ricontattati a mezzo mail o telefono.